ITINERARI
Eno-Gastronomiche
Road Movie
Bed and Breakfast
Cucina e Regioni
  VALLE D'AOSTA
  PIEMONTE
  LOMBARDIA
  VENETO
  TRENTINO-ALTO-ADIGE
  FRIULI-VENEZIA-GIULIA
  LIGURIA
  TOSCANA
  EMILIA-ROMAGNA
  MARCHE
  UMBRIA
  LAZIO
  ABRUZZO
  MOLISE
  CAMPANIA
  PUGLIA
  BASILICATA
  CALABRIA
  SICILIA
  SARDEGNA
Mangiare in barca
Viagra
Paesi d'Europa
Antipasti
Brodi e Consumati
Minestrine
Salse
Insalate
Legumi ed ortaggi
Carne
Pesci, crostacei e molluschi:
Piatti forti e contorni semplici
Piatti economici
Piatti economici dolci
Piatti per bambini
Spuntini e cene
Frittate
Bevande calde e fredde
Pane
Dolci
Le Vostre Vacanze
Bloody Mary Club
Formaggi Piemontesi
Fotogallery
SARDEGNA
Tra le regioni Italiane più importanti sia come turismo che come bellezze naturalistiche, la Sardegna occupa un ruolo di rillievo sotto ogni punto di vista.
Ricca di suggestione è la zona di Sulcis e Iglesiente, dove si trovano ancora i resti del tempio di Antas, una zona estesa per 175 Km, in cui si possono trovare a valle anche le monumentali vestigia del Castello di Acquafredda, uno degli ultimi baluardi medievali fatti costruire dai Pisani, famoso soprattutto per essere stato il castello del Conte Ugolino di Alighieriana memoria.
Ancora più suggestivo è il paesaggio offerto dalla regione più nota della Sardegna, La Barbagie.
La suggestione è dovuta soprattutto al fatto che la natura in questi luoghi è rimasta pressochè intatta, una natura propria della Sardegna che ha sempre affascianato i turisti, meno gli abitanti, come si può immaginare.
Ed infine non si può non parlare della Gallura, la regione che ci ha dato un vino tanto splendido, ma per avere una giusta suggestione di questo luogo vi rimandiamo ai vini di bordo.


Nel frattempo gustatevi queste ricette tipiche che arrivano direttamente dai tavoli Sardi:

Fregula con Arselle

Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 kg di arselle
- bicchiere d'olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 etto e mezzo di fregula
- acqua; sale


Preparazione:
Comprare mezzo chilo di arselle: possono andare bene anche quelle piccoline purché siano freschissime; lavarle accuratamente e lasciarle spurgare almeno un'ora in acqua e sale. Trascorso questo periodo scolarle, portarle sul fuoco in un tegame largo e basso e farle aprire al calore; man mano che si aprono estrarle dal tegame e posarle su un piatto. Quando sono tutte aperte si separano i gusci e si serba la parte di valva che contiene il mollusco; si posa su una scodella un passino ricoperto di una garza e ci si cola il liquido rimasto. Si prepara un soffritto scaldando in un tegame, possibilmente di coccio, il bicchiere d'olio e aggiungendovi gli spicchi d'aglio interi. Si estrae l'aglio appena è cotto e si aggiungono le due cucchiaiate di concentrato di pomodoro, si rimesta bene finché la salsina è tutta intrisa d'olio, quindi si versa un gran bicchiere d'acqua calda e il liquido delle arselle, colato. Appena bolle, si uniscono le mezze arselle preparate, una manciata di prezzemolo tritato e infine quattro-sei cucchiaiate di fregula. Si fa cuocere il tutto per sette-otto minuti e si scodella.